CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

S.E. Giacomo Morandi e Vittorio Bosio incontrano il CSI

Ripartiamo dall'uomo

 

RIPARTIAMO DALL’UOMO: IL FUTURO DEL CSI SECONDO VITTORIO BOSIO

Il Presidente del CSI Nazionale Vittorio Bosio incontra Sua Eccellenza Mons. Giacomo Morandi, Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia, in una giornata di formazione per i dirigenti del Comitato CSI di Reggio.

 

 

“Dobbiamo interrogarci sul modello di attività sportiva che vogliamo promuovere, e adattarci alla società che ci circonda”, questa è l’esortazione che il Presidente Bosio ha rivolto a coloro che hanno presenziato alla mattinata di formazione associativa che si è tenuta sabato 17 febbraio presso la sede del Comitato CSI Reggio Emilia in Via Agosti. Il Presidente, insieme all’altro ospite di spicco della mattinata, Mons. Morandi, ha portato avanti una conversazione stimolata dalle domande di Samuele Adani, Responsabile della Formazione Associativa per il CSI di Reggio. In particolare, i temi trattati durante l’incontro hanno preso ispirazione dagli spunti e dai suggerimenti inviati precedentemente dai dirigenti sportivi affiliati CSI, così da dare voce alle singole realtà sportive locali e mettere l’accento sui bisogni specifici percepite dalle società.

 

Il Presidente Bosio, concordando con Mons. Morandi sull’esigenza di ritrovare una sinergia positiva tra la Chiesa e lo sport, ha citato alcuni esempi virtuosi in cui l’ambiente parrocchiale abbia giocato un ruolo fondamentale nella crescita sportiva dei territori.

 

Ma non finisce qui: concluso l’incontro, i vari interlocutori si sono ritrovati a condividere un pranzo all’insegna della pura convivialità, e hanno trascorso un pomeriggio dedicato completamente all’attività sportiva, spostandosi dalle stanze di Via Agosti ai campi da calcio, in cui si sono tenute alcune finali di Winter Cup.

 

Una giornata intensa, ricca di spunti di cui fare tesoro. “Si deve ripartire dalla solidarietà, dall’uomo al centro dell’attività sportiva, dalla singola persona, e dalla condivisione” così Bosio ha concluso il suo intervento, e con questa spinta all’unità tra gli attori dello sport, tra i Comitati, e tra le piccole realtà territoriali, il CSI si prepara ad affrontare le sfide del futuro.