Ripartono i corsi di nuoto al Csi Ober Ferrari
Elena Barchi: “C’è entusiasmo e voglia di tornare in acqua, gli adolescenti vanno stimolati!"
Alla piscina comunale di via Melato procede bene l’attività natatoria che va dall’acquaticità neonatale, ai corsi per bambini e adulti, ai senior, fino all’agonistica.
“I numeri sono discreti, anche se forse manca qualche richiesta fra i ragazzi delle scuole medie e delle superiori che, dopo il covid, fanno fatica a tornare in piscina - ci spiega Elena Barchi, coordinatrice del progetto per il Csi Nuoto Ober Ferrari - questa fascia di età ha perso l'abitudine e la voglia di fare sport, compreso il nuoto. Da parte nostra ci teniamo a far capire quanto sia importante fare attività sportiva, non solo per i benefici fisici che tutti conosciamo, ma anche e soprattutto per l'aspetto relazionale che in questa fascia d'età è particolarmente importante. Ci siamo organizzati per dedicare spazi a questi ragazzi e speriamo di poterli nuovamente accogliere in vasca".
Oltre alle problematiche post covid che si sono sentite anche in tante altre discipline, restano da affrontare alcuni problemi logistici legati alle strutture. "La piscina comunale presenta qualche problema logistico, com’è normale che sia in strutture grandi come questa - continua la coordinatrice - ma nulla che non si possa risolvere con la buona volontà da parte di tutti. Nuova Sportiva, ossia la società di Ferrara che gestisce la struttura si rende infatti sempre estremamente disponibile nell’ascoltare le nostre esigenze e nel cercare di venirci incontro”.
Attualmente l’Ober Ferrari ha dato il via ai corsi di nuoto per tutte le fasce di età, da quelli di acquaticità neonatale, per i bimbi dagli 0 ai 3 anni, per poi proseguire con la scuola nuoto dai 3 ai 17 anni, chiudendo poi la proposta formativa con i corsi per adulti, senior e acquagym.
“In generale, la nostra operatività è quindi confermata anche per questa stagione: con gli spazi che abbiamo a nostra disposizione siamo in grado di organizzare corsi con diversi livelli di abilità sia per bambini che per adulti. Inoltre, a garanzia della nostra professionalità e del nostro impegno siamo anche diventati Scuola Nuoto Federale, possiamo contare su istruttori qualificati che quotidianamente svolgono con passione il loro lavoro, la nostra attenzione, oltre all’aspetto didattico e tecnico, resta sempre focalizzata sul benessere della persona e sull’accoglienza".
"Oltre alla corsistica - conclude Elena Barchi - facciamo agonismo per i giovanissimi dei quali siamo molto orgogliosi: i ragazzi, infatti, stanno ottenendo ottimi risultati nelle gare disputate in questo primo periodo della stagione. Abbiamo inoltre un numeroso gruppo master, che si allena regolarmente. Se possiamo proseguire con queste attività è anche grazie ai tecnici e agli allenatori, ai genitori e agli atleti più grandi che continuano ad avere fiducia in noi, ci tengo a ringraziare tutti".