CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

56^ edizione del Torneo Scolastico CSI

Il ViaEmilia vince lo "scudetto” della 56^ edizione!

“Non tutti i tornei arrivano a 56 anni, mentre il nostro Scolastico ha raggiunto anche questo traguardo, malgrado le condizioni metereologiche non ci abbiano aiutato - spiega Giovanni Codazzi, direttore tecnico del Csi - Siamo partiti con oltre 100 squadre delle quali ne abbiamo portate ben 70 alla giornata di sabato scorso al Parco dello Sport di Cavriago, dove i ragazzini si sono divertiti tutti tantissimo. Ringrazio tutti gli allenatori, i dirigenti, le famiglie, i volontari e gli amici del Celtic Cavriago, che ci hanno ospitato e che si sono rivelati degli ottimi compagni di viaggio”.

Oltre 500 partite da fine marzo fino a sabato 10 giugno, con più di 100 squadre ai nastri di partenza e ben 70 formazioni convocate per vivere una fantastica giornata finale nella splendida struttura del Parco dello Sport, gestita dal Celtic Cavriago, dove Biberon, Debuttanti e Cuccioli sono scesi in campo con partite di pura esibizione, senza risultati né classifiche, mentre i ragazzini più grandi, quelli delle categorie Arcobaleno e Primavera si sono giocati i titoli della Fase Arancione, quella più qualitativa e della Fase Blu, quella di consolazione, di questa magnifica 56^ edizione del torneo Scolastico, fiore all’occhiello del Csi territoriale di Reggio Emilia.

Le oltre 100 formazioni iscritte, Biberon 2016-2017 a 5, Debuttanti 2015-2016 a 7 e a 5, Cuccioli 2014-2015 a 7, Arcobaleno 2013-2014 a 7 e Primavera 2012-2013 a 7, da fine marzo ad oggi hanno disputato una prima fase con partite suddivise per giornata di gioco ed una seconda con la costruzione di nuovi gironi più piccoli, con partite di sola andata. Sono state quasi totalmente tolte le gare ad eliminazione diretta, per evitare un eccesso di agonismo e il riscontro è stato positivo.

Sabato 10 giugno, al Parco dello Sport di Cavriago, Biberon, Debuttanti e Cuccioli hanno giocato le loro gare dimostrando tutta la loro passione, per poi ricevere una medaglia per ogni giocatore, mentre nei tornei Arcobaleno e Primavera sono stati assegnati i premi alle prima 4 formazioni classificate. Nella Fase Blu, al terzo posto della categoria Arcobaleno si classifica la Virtus Bagnolo, che supera 3-1 il Saxum United, mentre nel Primavera El Baza Academy arriva terza battendo l’Invicta per 5-1. Il titolo Arcobaleno viene invece vinto dall’Audax Poviglio, che sconfigge per 3-1 il Guastalla, mentre la Virtus Campegine batte 2-0 la Tricolore Reggiana Rossa, vincendo la categoria Primavera.

Nella fase Arancione, quella di più alto livello, la United Albinea supera la Falk per 5-2 ed arriva terza nella categoria Arcobaleno, mentre l’Atletico Bibbiano Canossa batte la Reggio United Azzurra per 2-0, arrivando terzo nella Primavera. Il titolo Arcobaleno viene invece vinto dalla Tricolore Reggiana, che supera la Reggio United Azzurra per 6-0, mentre lo “scudetto” della categoria Primavera, sempre Arancione, lo vince il ViaEmilia che batte in finale l’Atletico Progetto Montagna per 19-1.

 

Fotogallery - Finali del Torneo Scolastico CSI 2023