Castellarano Special Cap, quando lo sport si trasforma in sorrisi
10 squadre, provenienti da tutta Italia, hanno dato vita a una manifestazione di due giorni!
La passione per lo sport e la voglia di sorridere e di stare assieme sono state le vere protagoniste della Castellarano Special Cup, il primo torneo di calcio a cinque, organizzato dalla società sportiva Sportinsieme di Castellarano, in collaborazione col Comitato territoriale del Csi di Reggio Emilia, nel quale sono state coinvolto ben dieci formazioni provenienti da tutta Italia.
Molte volte, in varie sedi, si parla di inclusione e di uguaglianza, ma non sempre si mettono in pratica tali buoni propositi: ebbene, Sportinsieme e il Csi reggiano lo ha fatto davvero e lo ha fatto attraverso un’iniziativa sportiva che ha realmente coinvolto, incluso e divertito tutti i protagonisti della stessa.
All’iniziativa hanno preso parte 10 formazioni, provenienti anche da fuori provincia, nello specifico Castellarano, Scandiano, Reggio Emilia, Formigine, Soliera, Cagliari, Forlì, Padova, Roma e San Marino. Le squadre provenienti da altre città sono state ospitate dalla società Sportinsieme che ha fornito loro vitto, alloggio e un’adeguata assistenza per fare sentire a casa tutti i protagonisti dell’evento.
Il torneo ha avuto luogo precisamente sabato 27, con partite al mattino e al pomeriggio e domenica 28 maggio, con le finali che si sono giocate al mattino, per poi vivere gli ultimi momenti di condivisione attraverso le premiazioni e il saluto finale. A trionfare sono stati i ragazzi di Forlì, che hanno superato in finale gli atleti di Roma.
La medaglia di bronzo è invece stata conquistata da una formazione di casa nostra, il Castellarano, mentre a seguire, a parimerito, sono arrivate tutte le altre. Al termine della competizione, hanno partecipato alla consegna dei premi diverse personalità del mondo della politica e dello sport, dal sindaco di Castellarano, nonché presidente della provincia Giorgio Zanni, ai primi cittadini di Formigine e Soliera, fino a vari assessori del Comune di Castellarano, oltre al direttore generale della Reggiana Vittorio Cattani e al fluidificante di fasica destra della Reggiana Lorenzo Libutti.
A questo evento era presente anche il presidente del Comitato territoriale del Csi di Reggio Emilia, Alessandro Munarini, che, assieme agli altri ospiti, al termine della manifestazione, ha consegnato coppe alle squadre e medaglie ai giocatori, premiando tutti i partecipanti al torno, felici di aver vissuto due splendide giornate di socialità. "È stato un bellissimo momento di sport e di inclusione - ha commentato Alessandro Munarini - Vorrei fare i complimenti alla realtà di Castellarano e alla società sportiva Sportinsieme per l'enorme lavoro svolto e i tanti volontari messi in campo dalla stessa, che hanno reso possibile questo evento e soprattutto hanno consentito a questi ragazzi di vivere davvero due giorni speciali che conserveranno nel loro cuore”.