Finale femminile di Calcio a 5: il Baiso vince la coppa CSI
Martedì 2 maggio alla palestra Sport Arena di via Cisalpina, è stato assegnato il trofeo femminile!
Il Baiso alza al cielo la Coppa Csi di calcio a 5 femminile, edizione 2023. Le ragazze della società del nostro Appennino superano in finale le temibilissime atlete della Virtus Libertas che, a loro volta, vengono sconfitta col risultato di 4-2, al termine di una partita combattutissima giocata di fronte a un buon pubblico. L’incontro si è giocato nella splendida palestra Sport Arena, la nuova struttura di via Cisalpina che presto ospiterà le finali dei campionati di calcio a 5 femminili di Serie A e di Serie B.
Passa in vantaggio la Virtus Libertas al termine di un’ottima azione, ma poco dopo arriva il pareggio delle attivissime ragazze del Baiso, che concedono davvero poco alle atlete cittadine, tant’è che qualche azione più tardi mettono la freccia portandosi sul 2-1.
La Virtus Libertas continua a giocare e sfiora la rete del pari in almeno un paio di occasioni, ma il portiere del Baiso è davvero insuperabile e chiude la saracinesca, consentendo parallelamente alle proprie compagne di giocare con maggiore tranquillità a livello offensivo, tanto da arrivare a segnare prima il terzo, poi il quarto gol. Solo a quel punto le atlete della Virtus Libertas trovano il guizzo vincente per accorciare le distanze, per poi riversarsi in avanti negli ultimi scampoli di gioco, ma il Baiso continua a fare buona guardia e a gestire il vantaggio di dure reti, che poi porterà fino alla fine del match.
A premiare vincitrici e vinte c’era Walter Rossi, responsabile della Commissione arbitri di calcio a 5 del comitato territoriale del Csi di Reggio Emilia: “Anche quella di quest’anno è stata una splendida manifestazione. Sappiamo che le nostre società l’apprezzano in modo particolare - spiega il dirigente del Centro Sportivo reggiano - In questa edizione 2023 erano presenti anche formazioni che provenivano da fuori provincia, in particolare modo ce n’erano ben tre da Modena e ciò significa che il nostro Comitato sta lavorando bene in termini organizzativi e di proposte sportive rivolte a società ed atleti. Tra l’altro, a mio avviso, il movimento di calcio a cinque femminile è in forte crescita: ci sono infatti gruppi sportivi che si stanno organizzando davvero bene e i nostri numeri che lievitano lo confermano. Anche il livello tecnico si sta alzando, quindi, in generale, siamo molto contenti. Fra poco precisamente entro il 21 maggio, avranno luogo sia le finali del campionato di calcio a 5 maschile, che ormai è uno dei fiori all’occhiello del nostro comitato, sia le gare conclusive dei tornei di Serie A e B femminili, che hanno visto protagoniste tante atlete davvero appassionate e sempre più brave a livello tecnico. Un’ultima parola vorrei spenderla per gli arbitri, che, anche nella finale di Coppa Csi di calcio a 5 femminile di martedì sera, si sono comportati in modo eccellente, aiutati però dai dirigenti delle società che si sono rivelati corretti, sportivi e collaborativi”.