Finale di calcio a 5 Open Serie A
Il Centro Storico batte il ViaEmilia e conquista lo scudetto Csi
“Con l’assegnazione dello scudetto Csi 2022-2023, quindi con la chiusura del campionato Open A, abbiamo completato le varie categoria di calcio a 5 - spiega Valter Rossi, responsabile della Commissione arbitri di calcio a 5 del Csi - Siamo decisamente contenti perché tra maschile e femminile abbiamo mandato in campo la bellezza di 93 squadra, incrementando il numero delle formazioni iscritte l’anno scorso. Non siamo ancora tornati ai nostri record storici, quelli pre pandemia, ma gradualmente ci stiamo avvicinando. Sono felice infatti che quest’anno abbiamo iscritto anche 20 squadre di ragazze che si sono date battaglia fino alla fine, così com’è stata davvero avvincente, malgrado il risultato piuttosto netto a favore del Centro Stroico, la finale maschile dell’altra sera. Insomma, il Csi continua ad avere il calcio a cinque come proprio fiore all’occhiello sia in termini di numeri che sotto il profilo della qualità tecniche che abbiamo potuto ammirare per tutta la sagione”.
Il Centro Storico è ufficialmente la nuova squadra da battere, ma il ViaEmilia, quest’anno, ha conquistato la finale disputando un’ottima stagione. L’egemonia della squadra di Bobo Notari, che ha dominato in lungo e in largo il panorama del calcio a 5 Csi per dieci anni, si era già interritta l’anno scorso, quando, a vincere il titolo provinciale furono i ragazzi del Phoenix Cavriago, che superarono la Virtus Correggio col risultato di 2-1, col ViaEmilia liminato nella fase finale. Quest’anno Viani e compagni hanno comunque migliorato il risultato della scorsa stagione, raggiungendo la finalissima di Serie A che si è giocata nella splendida nuova palestra di via Cisalpina, perdendola però con un netto 5-1 ad opera di un Centro Storico che non lasciato nulla al caso, chiudendo la gara nel secondo tempo, quando il ViaEmilia ha iniziato a rallentare e a rallentare, incassando le reti che hanno poi deciso il match. A livello di mercature, per il ViaEmilia ha segnato il gol bandiera Marco Viani, mentre per il Centro Storico ha segnato una doppietta Ait Lhaj Mustapha, mentre hanno gonfiato la rete avversaria una volta a testa Sula Adorel, Massimo Esposito e Cristian Dotoli.
Al termine della competizione Marco Ferretti e Valter Rossi del Csi hanno premiato vincitori e vinti, consegnando anche il riconoscimento più ambito a livello individuale, ossia la coppa del capocannoniere, che quest’anno è stato vinto da Elia Rinaldini della Brigata Lardo, autore di ben 28 reti in tutta la stagione.