Corsa campestre: concluso il percorso regionale con la terza tappa a San Polo
Concluso il percorso regionale ora si pensa al nazionale
Rubiera, Boretto, San Polo: sono queste tre le tappe del Campionato regionali di corsa campestre organizzato dal Csi di Reggio Emilia, al quale hanno preso parte oltre 800 atleti, per la precisione 807, un numero che avrebbe senz’altro superato le mille unità se fosse stato possibile disputare anche la Campestre di Castelnovo Monti. Ricchissima anche la platea composta dagli atleti più giovani.
Ognuna di queste gare, oltre che per il titolo regionale, valeva anche per la qualificazione ai campionati Italiani che avranno luogo a Tezze sul Brenta i prossimi 1 e 2 aprile, ai quali parteciperanno i podisti dell’Atletica Castelnovo Monti, dell’Atletica Reggio, dell’Arena Montecchio e della Sampolese, per un totale di un centinaio di atleti.
Venendo all’ultima tappa di San Polo d’Enza di sabato scorso, che ha avuto luogo ai Laghi della Ninfea, alla Barcaccia, negli Esordienti femminili di 5 anni Greta Cigala della Sampolese è la nuova campionessa regionale, mentre tra i maschi vince il titolo Simone Domenichini dell’Atletica Reggio, ma arriva primo Ibatici Alessandri della Corradini.
Nelle Esordienti di 8 anni, tra le ragazze vince gara e titolo regionale Camilla Bertoldi della Sampolese, così come tra i maschi trionfa Pietro Pareschi Caleffi dell’Atletica Reggio.
Negli Esordienti di 10 anni invece il titolo regionale va a Asia Pignagnoli dell’Atletica Reggio, mentre taglia per prima il traguardo Ludovica Galassi della Montanari Gruzza; tra i ragazzi, invece, vince la gara Vincenzo Amendola della Montanari, mentre diventa campione regionale Niccolò Abate Mirante dell’Arena.
Nella categoria Ragazze titolo e primo posto vanno a Carlotta Lunghi, così come tra i maschi esulta Gioele Bertozzi, entrambi dell’Arena Montecchio.
Tra le Cadette trionfa invece Sofia Prati (Arena), così come Pietro Bolondi (Sampolese) fra i maschi, entrambi neo campioni regionali.
Nelle Allieve i titoli vanno a Viola Cilloni e a Gianluca Brintazzoli, tutti e due dell’Atletica Reggio.
Tra i più grandi, nella sezione J/P/SM femminili vince la gara Heleni Patella, dell’Esercito Accademia militare, ma la campionessa regionale è Giulia Botti dell’Atletica Reggio, mentre fra i maschi vince Matteo Caldaro anch’egli dell’Accademia militare, mentre il campione regionale è Michele Conti della Modena Runners.
Nella classifica parziale per società l’Atletica Reggio precede l’Atletica Castelnovo Monti, mentre in graduatoria generale, essendo giunti alla fine del percorso, considerando che la prova di Rubiera non era valida come campionato a squadre ma solo per le qualificazioni ai Nazionali di Tezze, si laurea campione provinciale Csi di corsa campestre la società Atletica Reggio con un totale di 40 punti, davanti ai 33 di Atletica Castelnovo Monti e Folgore Boretto; seguono poi l’Arena con 32 e la Polisportiva Sampolese con 28.