Calcio: grande successo per il corso Aggiornamenti, recupero qualifica e clinic!
Concluso il ciclo di incontri per il recupero e il rinnovo delle nostre qualifiche Allenatori Calcio
Mercoledì 8 marzo presso la nostra sede in via Agosti 4 a Reggio Emilia si è tenuto l'ultimo incontro della formazione per gli aggiornamenti, clinic e recupero qualifica calcio, calcio a 7 e calcio a 5.
“E’ stato davvero interessante, i corsisti mi hanno chiesto di organizzare qualcosa anche sul campo in vista della bella stagione - spiega soddisfatto Alessandro Matarrese, organizzatore del corso - vedremo se e quando sarà possibile. Nel frattempo sono contento dell’esito di questa particolare sezione formativa, che era aperta a tutti e che si affianca al corso allenatori Csi che stiamo per ultimare”.
L'ultima serata è stata condotta da Andrea Cristi, responsabile dell’area metodologica del Bologna calcio. Questi quattro giorni di approfondimento, organizzato dal Csi, hanno riscosso grandi consensi soprattutto in forza della qualità dei relatori e hanno visto la partecipazione di una cinquantina di tecnici tra attività in aula e attività in campo.
Durante i quattro giorni di approfondimento oltre alla presenza di Andrea Cristi, abbiamo avuto la fortuna di avere con noi altri due relatori che collaborano con società professionistiche: Paolo Beretti ex trainer di Reggiana e Bagnolese, oggi allenatore della prima squadra del Lentigione che milita nel campionato di Serie D; Andrea Menozzi ex Galileo e Reggio Calcio, oggi psicologo del settore giovanile della Cremonese.
Il corso è iniziato con la lezione di Paolo Beretti, che ha proposto un lavoro eccellente nelle prime due sedute, quella del 15 e del 22 febbraio, approfondendo i concetti di smarcamento, per il quale ha mostrato vari modi di attaccare la profondità e di prendere campo all’avversario. Sul tema di riconoscere e generare gli spazi, Beretti è tornato il 22 febbraio, quando ha proposto alcune soluzioni interessanti per allenare il gioco nella fase statica. Andrea Menozzi, invece, mercoledì primo marzo, ha sviscerato i vari temi della psicologia in campo, dando consigli su come allenare le abilità psicologiche del giocatore, mentre Andrea Cristi, mercoledì 8 marzo, ha aperto agli allenatori presenti il mondo dei Rondos, sottolineandone principi e applicazioni, un sistema di lavoro in costante evoluzione che consente agli atleti di affrontare singole situazioni di partita in spazi stretti, per poi trovarsi quindi facilitati nel risolverle a campo aperto.
Al termine del percorso di aggiornamento tecnico, finalizzato sia agli adeguamenti previsti per il rinnovo del Patentino Csi, sia alla semplice divulgazione di notizie e concetti, gli allenatori presenti o aspiranti tali hanno vissuto con grande interesse e coinvolgimento le quattro giornate di arricchimento culturale proposte dal Csi.
Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato!