Junior Tim Cup: il Progetto Aurora vince la fase oratoriale
Il vincitore della fase oratoriale è il Progetto Aurora!
Domenica pomeriggio si è giocata la “Fase oratoriale” della “Junior Tim Cup 2023”, il torneo di calcio a 7 organizzato dal Csi nazionale, che coinvolge le parrocchie di tutta Italia, da nord a sud, chiamato “Il Calcio negli Oratori”.
“E’ stata una bella soddisfazione - spiega Ermanno Valenti, direttore sportivo del Progetto Aurora - L’anno scorso siamo arrivati in fondo a questa competizione con i ragazzi del 2008 e quest’anno ci siamo ripetuti, almeno nella fase oratoriale, con quelli del 2009, a conferma della qualità della nostra proposta formativa e dei valori dell’uguaglianza e dell’integrazione che questa società porta avanti da sempre con grande orgoglio”.
I valori dello sport oratoriale, grazie questa iniziativa, finiscono quindi sotto i riflettori del grande calcio attraverso questo torneo riservato alle squadre under 14 degli oratori delle città nelle quali si gioca la Serie A TIM, che vede coinvolti anche quest’anno circa 55 mila giovani atleti in tutta la Penisola. Il progetto, realizzato in collaborazione con TIM, impegna i ragazzi degli oratori in attività educative finalizzate alla lotta al razzismo e alla trasmissione di valori quali l’integrazione e l’inclusione attraverso l’iniziativa “Keep Racism out”, un video pubblicato sui social che contiene una domanda che i ragazzi intendono rivolgere a un giocatore di Serie A, proprio sul tema dell’uguaglianza razziale.
L’anno scorso, a vincere la fase oratoriale sono stati i ragazzi dell’Oratorio Santa Croce, ossia quelli del Progetto Aurora, coi 2008 di Max Tarabelloni, mentre quest’anno a trionfare sono stati i 2009 di Francesco Apice, sempre del Progetto Aurora, a conferma dell’importanza che la società cittadina ricopre nel panorama giovanile reggiano, sia a livello sportivo sia nella ricerca dei profondi valori dell’integrazione e della voglia di stare assieme giocando a calcio.
Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 15, sul sintetico del Centro Sportivo in via Vasco Agosti, si sono affrontati i vari oratori reggiani che hanno dato vita ai seguenti risultati al termine dei quali è stata incoronato di nuovo l’Oratorio Santa Croce, che quindi rappresenterà Reggio Emilia nella finale interprovinciale contro la formazione vincitrice della “Fase oratoriale” di Modena.
Ecco i risultati di domenica pomeriggio: Orat. San Floriano - Orat. Santa Croce 0 - 1; Orat. S. Martino Vescovo - Orat. Sacro Cuore 1 - 0; Orat. Santa Croce - Orat. S. Martino Vescovo 5 - 1; Orat. Sacro Cuore - Orat. San Floriano 2 - 1; Orat. S. Martino Vescovo - Orat. San Floriano 2 - 1; Orat. Santa Croce - Orat. Sacro Cuore 6 - 2.
Foto di squadra del Progetto Aurora guidati da Francesco Apice