CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Reggio Emilia

  • Google Play
  • Apple Store   |  
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter

Norme generali di tesseramento

scopri i vantaggi del tesseramento CSI

Norme generali di tesseramento

A fondo pagina le norme di tesseramento 2024/2025

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE QUOTE

 

Qui sotto alcune notizie brevi e importanti. Invitiamo tutte le nostre affiliate a leggere le normative di tesseramento 2024/2025 o di contattarci in ufficio (0522/512946) o inviando una mail a tesseramento@csire.it

 

Il tesseramento al C.S.I.

Con l'atto di tesseramento la persona instaura un rapporto associativo con la propria associazione o società sportiva; essendo essa affiliata al C.S.I., la persona instaura un rapporto di carattere associativo anche con quest’ultimo Organismo sportivo, a livello territoriale, regionale e nazionale.

Il tesserato ha diritto di partecipare all’attività, alle competizioni, alle iniziative formative e associative organizzate dal Centro Sportivo Italiano, nonché di concorrere, ove in possesso dei requisiti previsti, a ricoprire le cariche degli organi direttivi, secondo le previsioni statutarie e regolamentari. Gli atleti tesserati, nonché i tecnici e i dirigenti sportivi, sono tenuti ad osservare le norme dettate dal Centro Sportivo Italiano, nonché dal CONI, dal CIP e dai rispettivi Comitati internazionali.

 

Il tesseramento di atleti minorenni

La richiesta di tesseramento del minore può essere compiuta disgiuntamente da ciascun genitore nel rispetto della responsabilità genitoriale e deve essere presentata dallo stesso, tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del minore. Si applicano, in caso di disaccordo o di esercizio difforme dalle decisioni concordate, le disposizioni dell’articolo 316 del codice civile. In caso di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio e nei procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio, si applicano le disposizioni di cui agli articoli 337-bis e seguenti del codice civile.

Il minore che abbia compiuto i 12 anni di età non può essere tesserato se non presta personalmente il proprio assenso, apponendo la firma autografa sul modulo di tesseramento a fianco di quella di chi esercita la responsabilità genitoriale.

 

Tipi di tessera C.S.I.

I tipi di tessera sono:

  • La tessera Atleta: la tessera Atleta – AT – viene rilasciata a tutti coloro che praticano attività sportiva all’interno del CSI (compresi gli atleti con disabilità) anche se rivestono contemporaneamente cariche dirigenziali o svolgono ruoli di servizio sia all’interno delle proprie Società che nelle strutture del CSI a tutti i livelli.
  • La tessera Non Atleta: la tessera Non Atleta – NA – viene rilasciata a tutti coloro che non praticano alcuna attività sportiva diretta. Nella tessera Non Atleta è necessario indicare le qualifiche ricoperte dal titolare all’interno della propria Società o Associazione sportiva, del Comitato territoriale e/o regionale e/o nazionale del CSI (vedi i relativi Codici).
  • La tessera associativa Non Sportiva: la tessera associativa Non Sportiva – NS – viene rilasciata a tutti coloro che non praticano alcuna attività sportiva o motoria, ma solo attività di carattere culturale, ludico e sociale nell’ambito della propria organizzazione affiliata al CSI. La tessera associativa Non Sportiva non può riportare alcuna qualifica tecnica o associativa e non può in alcun modo essere utilizzata per praticare attività fisica/motoria/sportiva.

 

Aggiornamento della tessera

I dati anagrafici indicati sulla tessera devono essere completi e corretti così come sono riportati all’anagrafe:

  • Cognome
  • Nome (in caso di doppio/triplo nome vanno indicati tutti in modo corretto)
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Comune esatto di nascita

 

Una volta inseriti i dati, la piattaforma di tesseramento calcola il codice fiscale del tesserato; un controllo in tempo reale presso l’anagrafe tributaria della Agenzia delle Entrate, segnala immediatamente se il codice fiscale così calcolato esiste realmente oppure se risulta non esistente (non assegnato). In tal caso l’errore può essere addebitato a:

  • Dati anagrafici scritti in modo errato o non rispondenti al vero. In questo caso occorre correggere immediatamente i dati anagrafici.
  • Omocodia, cioè l’esistenza di più persone con dati anagrafici simili che generano lo stesso codice fiscale e per le quali l’Agenzia delle Entrate ha assegnato manualmente un codice fiscale diverso da quello “teorico” per poterli distinguere. In questo caso, occorre chiedere alla persona di fornire l’esatto codice fiscale e riportarlo sulla piattaforma online.

 

Nell’eventualità che la società affiliata sia iscritta al Registro ASD/SSD del CONI, i tesserati con codice fiscale errato non saranno recepiti del web service del Registro e non risulteranno riportati nella piattaforma CONI.

In caso non ci si sia accorti dell’errore, per modificare e aggiornare i dati anagrafici delle tessere già emesse occorre ricompilare il modello di tesseramento 2T e consegnarlo al Comitato di appartenenza.

Alcuni dati anagrafici, come codice fiscale, indirizzo di residenza e recapito telefonico ed email del tesserato, possono essere anche modificati direttamente dalla stessa società sportiva utilizzando la piattaforma di tesseramento online.

 

Documenti allegati
Norme Tesseramento 2024/2025