Aggiornamento trasversale 16 Dicembre 2024
L'ALLENATORE E IL BULLISMO NELLO SPORT: STRATEGIE DI PREVENZIONE E MODALITÀ D' INTERVENTO
DESCRIZIONE CORSO
Il bullismo è un problema globale, ed esserne vittima durante l'adolescenza ha conseguenze molto gravi, andando ad incidere direttamente sul benessere psicosociale della persona che lo subisce.
Questo fenomeno è presente anche nel contesto sportivo, ed è essenziale lavorare sulla prevenzione come primo passo per evitare l’insorgenza, e individuare le migliori modalità d’intervento applicabili dagli allenatori.
Gli allenatori sono persone di grande influenza per ragazzi, ragazze e adolescenti, quindi tutti i loro atteggiamenti e azioni influenzeranno direttamente i comportamenti degli atleti.
Si presenteranno programmi d’intervento rivolti per aumentare la consapevolezza del problema, fornendo gli allenatori di strumenti pratici per essere a conoscenza di cosa sia il bullismo e quali siano le conseguenze nel contesto sportivo.
FORMATORE: ANDREA MENOZZI, PSICOLOGO DELLO SPORT
Andrea Menozzi (10/07/1982 - Reggio Emilia) è Psicologo dello Sport, responsabile del centro di psicologia dello sport e psicologia dello sviluppo “Contigo Psicologia”, con sede a Reggio Emilia (www.contigopsicologia.it).
Da settembre 2024 è responsabile di psicologiasportiva.com, un portale che si occupa di sviluppare l’integrazione della preparazione psicologica all’interno della pianificazione e della metodologia dell’allenamento.
Responsabile del settore giovanile di A.C. Reggiana 1919 fino al giugno 2021, lavora da oltre 15 anni nei settori giovanili professionisti (U.S. Sassuolo e A.C. Reggiana 1919) e dilettantistici del territorio (U.S. Reggio Calcio) come Responsabile di Settore Giovanile o come Psicologo con specifici progetti sul campo (U.S. Cremonese).
Allenatore Uefa B dal 2015, nel marzo 2021 ha conseguito il patentino di Responsabile di Settore Giovanile della FIGC.
Autore del libro “Psicologia in campo: allenare le abilità psicologiche nel settore giovanile” edito da Amazon Publishing, da diversi anni si occupa di creare percorsi formativi per società sportive ed atleti in ambito psicologico e metodologico, e lavora privatamente con atleti professionisti, con giovani atleti ed adolescenti.
PERIODO
16 Dicembre 2024
SEDE DEL CORSO
Csi Reggio Emilia - Via Agosti 6
DOCENTI
Andrea Menozzi (Psicologo dello sport)
DESTINATARI
Allenatori e istruttori di varie discipline (valido per 3 ore di aggiornamento della qualifica)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
16 anni
QUOTA DI ISCRIZIONE
10 euro per i tesserati
10 euro per i non tesserati
MODALITA' DI PAGAMENTO
Seguire la procedura d'iscrizione per pagare con Carta di credito/prepagata.
Oppure nelle seguenti modalità:
- Bonifico Bancario intestato al CSI Comitato di Reggio Emilia: IT 94 U 07072 12805 000000407576 indicando "aggiornamento travsersale 16/12" (nome e cognome dell'iscritto)
- presso segreteria CSI: Contante/Bancomat/Carta di Credito
Per le società sportive che si vogliono addebitare il costo d'iscrizione dei propri tesserati, scrivere a segreteria@csire.it
L'ISCRIZIONE E' DA RITENERSI CONCLUSA UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO ENTRO LA DATA DI TERMINE.
TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Termine iscrizioni entro il 16/12 ore 13.00
PER ISCRIZIONE
Aggiornamento trasversale del 16/12 clicca sul link per procedere:
https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/20758/176ee26ddbdf5b841269282747a004b5