GIOCHI DA TAVOLO: Corso di didattica ludica L1 - Febbraio 2025
DESCRIZIONE CORSO
Questo percorso per “Operatore Ludico” è stato pensato per quelle figure professionali che vogliano utilizzare all'interno dei propri contesti, anche educativi, un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I moduli didattici saranno dedicati all'analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.
PERIODO
Febbraio - Marzo 2025
SEDE DEL CORSO
Uno Critico, Via Balbo 88/b Modena - Funside, Piazza della Vittoria 1/c Reggio Emilia
DOCENTI
Bonetti Simone, Annalisa Malnati e Gabriele Chincoli
DESTINATARI
Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, bibliotecari, animatori, operatori sportivi, operatori e animatori dei centri estivi.
QUOTA DI ISCRIZIONE
60€
MODALITA' DI PAGAMENTO
MODALITA' DI PAGAMENTO
Seguire la procedura d'iscrizione per pagare con Carta di credito/prepagata.
Oppure nelle seguenti modalità:
- Bonifico Bancario: IT 94 U 07072 12805 000000407576 indicando "Corso operatore ludico RE" (nome e cognome dell'iscritto)
- presso segreteria CSI: Contante/Bancomat/Carta di Credito
Per le società sportive o associazioni che si vogliono addebitare il costo d'iscrizione dei propri tesserati, scrivere a segreteria@csire.it
L'ISCRIZIONE E' DA RITENERSI CONCLUSA UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO ENTRO LA DATA DI TERMINE.
PER GLI INSEGNANTI CHE VOGLIONO USUFRUIRE DELLA PIATTAFORMA SOFIA, VERRA' COMUNICATO A BREVE IL NUMERO IDENTIFICATIVO , PROCEDERE COMUQUE ANCHE ALL' ISCRIZIONE COME DA LINK SOTTO SENZA EFFETTUARE LA PARTE DI PAGAMENTO.
TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Chiusura iscrizioni il 12 Febbraio 2025
Il corso partirà al raggiungimento di 20 partecipanti
NOTE
.
Questo percorso per “Operatore Ludico” è stato pensato per quelle figure professionali che vogliano utilizzare all’nterno dei propri contesti, anche educativi, un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.
Obiettivi
Formazione
- Formare “operatore ludici” che siano in grado di programmare interventi educativi legati al gioco strutturato che siano coerenti con gli obiettivi richiesti dal contesto in cui si opera.
- Creare un gruppo di lavoro disposto a investire le conoscenze acquisite nella progettazione di formazione e nella conduzione di laboratori nei rispettivi ambiti, con la possibilità di approfondire la formazione con un corso di secondo livello.
Temi trattati
- Il gioco strutturato come strumento educativo
- Il gioco da tavolo (storia, utilizzo, creazione e produzione)
- giochi di narrazione e giochi di ruolo
- competenze e contesti educativi di applicazione del gioco
- Pianificazione e strutturazione di percorsi ludici
- Tecniche e pratiche di utilizzo
Qualifica da operatore ludico L1
PER ISCRIZIONE CLICCA IL LINK SOTTO:
https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/21692/413d40b698eb4f5450a9cd3d74ac0558
PER GLI INSEGNANTI CHE VOGLIONO USUFRUIRE DELLA PIATTAFORMA SOFIA, VERRA' COMUNICATO A BREVE IL NUMERO IDENTIFICATIVO, PROCEDERE COMUQUE ANCHE ALL' ISCRIZIONE COME DA LINK SOPRA SENZA EFFETTUARE LA PARTE DI PAGAMENTO.